venerdì 14 febbraio 2014

L'AMORE QUANDO C'ERA- Regia Pascal La Delfa

Amanda è sola e triste, Amanda, dodici anni prima, ha lasciato andar via Tommaso, e da allora, benché accompagnata da fugaci amori, le è rimasto solo il rimpianto di aver perduto per sempre la felicità. Ha lasciato il suo compagno con poche battute, come succede per le grandi storie che si consumano al punto tale che resta poco da dire, alla fine, quando ci si è dati tutto e si ritorna al nulla. Una mail di condoglianze diventa il modo per riallacciare rapporti. La ragazza ne approfitta per chiedere di lui, della sua vita, per vedere se lui, senza di lei, è stato in grado di trovarla quella felicità tanto agognata e quel silenzio durato anni, viene rotto da un nuovo rapporto. Ma poi succede veramente così? Una vecchia passione può riprendere a bruciare, o quando un fuoco si è spento bisogna lasciare che le ceneri finiscano di consumarsi? I due avviano una fitto scambio di sms ed e-mail in cui si raccontano questi dodici anni lontano parlando delle loro soddisfazioni, dei traguardi raggiunti e delle delusioni, si lasciano andare ai ai ricordi di un tempo passato di cui non hanno mai dimenticato il sapore.
Il minuto e grazioso Accento Teatro nel cuore di Testaccio, è la cornice giusta per la messa in scena di questo testo, e per riportare allo spettatore la calda intimità che si riaccende tra i due protagonisti. L'impianto scenico è stato reso abilmente funzionale alla narrazione e permette allo spettatore di “spiare” lo schermo dei cellulari e dei computer dei due protagonisti, di leggere i messaggi e le mail che i due si scambiano con assiduità. 
Eva Milella riesce perfettamente a rimandarci le inquietudini di Amanda, le sue incertezze, le risposte a quelle domande che cerca nei temi dei propri alunni, come se i giovani nella loro semplicità potessero essere oracoli pronti a sbrogliare la matassa delle sue confusioni. Ottima intesa con Daniele Coscarella (Tommaso) che sa caratterizzare la particolare ironia ma anche nostalgica amarezza che pervade il suo personaggio, in modo piacevole e delicato. 
Questo spettacolo offre spunti di riflessione sui rapporti non solo di coppia, ma anche familiari ed affettivi in generale. Una storia che alla fine non ha nulla di melenso o favolistico, ma che è il ricordo di un sentimento forte, sono le grandi contraddizioni della natura umana, messe in fila senza sentimentalismo. “Si può diventare orrendi, a stare insieme. Nessuno rischia di farci esprimere la nostra bassezza e la nostra volgarità come chi può considerare il vederci nudi un’abitudine. Chi ha dato tutto all’altro sa di cosa si sta parlando...” Anche i grandi sentimenti si incagliano nella vita, nelle cose di tutti i giorni. Per lo spettatore è quasi impossibile non pensare ad una relazione passata, ad un'amicizia perduta, a come alcune scelte avrebbero potuto cambiare tutto, o a come altre lo hanno fatto, ma bisogna avere il coraggio di affrontare i propri limiti e di saper voltare pagina, senza restare aggrappati all'inutile nostalgia dell'amore quando c'era, o almeno quando credevano ci fosse.
Susy Suarez


L’AMORE QUANDO C’ERA




dal 6 al 23 Febbraio 2014
dal Giovedì al Sabato ore 21  – Domenica ore 18
Roma – Via Gustavo Bianchi, 12 /a (Testaccio)
con Daniele Coscarella ed Eva Milella
Regia Pascal La Delfa -Scene  Alessandra Ricci - aggrappati all'inutile
Foto Pierpaolo Ridondo – Progetto Daniele Coscarella.

ACCENTO TEATRO Via Gustavo Bianchi, 12 /a Testaccio 00153 Roma Tel . 06/57289812
www.accentoteatro.it   info@accentoteatro.it

Nessun commento:

Posta un commento