giovedì 19 aprile 2012

INTRATTENIMENTO VIOLENTO-Regia Eleonora Danco (Recensione)


Nessun altro titolo avrebbe potuto meglio rendere l'idea dell'esperienza che si vive andando a vedere “Intrattenimento Violento”, in scena al teatro Piccolo Eliseo dal 18 al 29 aprile nell'ambito della rassegna “Roma Città Teatro”. Ultimo lavoro dell'attrice, regista ed autrice Eleonora Danco, ne esprime perfettamente ciò che è lo stile e la poetica, la sua ricerca di un linguaggio rivoluzionario, in bilico tra poesia e prosa, versi recitati con violenza appunto, parole scagliate al pubblico come pietre, spesso urlate a gran voce, che scorrono alla velocità del pensiero in vortici di flussi di coscienza che investono lo spettatore ma da cui ci si lascia trascinare, poiché si resta come ipnotizzati dalla loro forza.
Tre attrici per numerosi personaggi che si alternano sulla scena come impossessandosi dei loro corpi. Monologhi brevi e lapidari, altri veri e propri atti unici ci guidano in fondo alla psiche di individualità estreme, esistenze avvilite, degradate, un collage di delusioni, desideri, valutazioni, esperienze, rifiuti e abbandoni.
Storie di mal di vivere, di un malessere urbano che mette in evidenza lo squallore e l'ipocrisia che si nasconde dietro i rapporti, di critica al consumismo di cose e di persone e la spirale di insoddisfazione infinita che ne consegue.
Unico elemento scenografico, un mucchio di bicchieri di plastica vuoti, per il resto il fattore portante sono i mondi interiori che la parola evoca, con il loro insieme di emozioni, impulsi, passioni, memorie e suggestioni. Ciò che colpisce di questo spettacolo non sono solo le tematiche ed il linguaggio spesso anche crudo, ma soprattuto i ritmi sostenutissimi che sottendono una padronanza del testo, un'energia ed una forza scenica, di cui sia la Danco che la Savino danno brillantemente prova. Artiste che hanno la gioia, il coraggio, il gusto di inventarsi, proporsi e gettarsi al pubblico con la forza dell'interpretazione.
Susy Suarez

DAL 18 AL 29 APRILE 
Charlot srl presenta 
INTRATTENIMENTO VIOLENTO
di Eleonora Danco
con Lunetta Savino, Valentina Lodovini, Eleonora Danco 

regia di Eleonora Dancodirettore artistico Michele Placido
produttore esecutivo Andrea Ricciardi 

Nessun commento:

Posta un commento