mercoledì 11 aprile 2012

BANDA (DIS)ARMATA- Regia Roberto Marafante (Recensione)







Torna in scena al teatro Roma dal 10 al 29 aprile, dopo il grande successo delle passate edizioni, “Banda Disarmata” una commedia tutta da ridere nonostante ironizzi su uno degli aspetti più dolorosi della politica del nostro paese, paralizzato dalla rete di clientelismi e nepotismi che semina incompetenti nelle pubbliche amministrazioni, negli enti pubblici e nei consigli di amministrazioni di aziende e società. Il punto di vista è quello di tre “ultimi della fila” tra i quali si instaura una bizzarra amicizia: Tito (Sergio Zecca) è non vedente dalla nascita, Iaio (Ettore bassi) paraplegico costretto in carrozzina da un incidente, ed alla loro disabilità fisica si affianca la disabilità di Demetrio (Michele La Ginestra) che è la disabilità di riuscire ad incastrarsi nei meschini meccanismi di favori e raccomandazioni a causa della sua purezza d'animo. Con imbranata romantica ingenuità salta da un colloquio di lavoro all'altro anelando ad un posto fisso, sciorinando un curriculum di mille corsi di formazione ed “inutili” competenze teoriche. Paradossale l'affetto che nascerà tra lui e Tito, un misto di cinismo e debolezze, proprio l'emblema e rotella nel meccanismo di quel sistema clientelare che gli impedisce di trovare un lavoro.
Iaio (Ettore Bassi) che dalla sedia a rotelle invece urla il suo sdegno, non si rassegna ed incita alla rivolta “disarmata” inducendo finalmente Demetrio a ribellarsi ed a mettere in atto la sua sgangherata protesta...
Battute e colpi di scena si susseguono legati da meccanismi comici mai artificiosi, durante i quali pian piano i tre protagonisti ci aprono gli armadi delle loro vite.
La Ginestra e Zecca si confermano due veri signori dello humor, attori dai tempi perfetti, riescono a far ridere con una spontaneità tutta loro che li rende brillanti senza mai alcuna forzatura.
Lodevole il modo in cui si affronta il tema della disabilità evitando qualsiasi tipo di pietismo pur non facendo mancare momenti di tenerezza. Il testo dalla comicità raffinata e tre attori di grande esperienza fanno di questa commedia un gioiellino da non perdere, che tra una battuta e l'atra ci invita molto seriamente ad intraprendere la nostra piccola personale “rivolta disarmata”.
Susy Suarez

BANDA DISARMATA
con Michele La Ginestra, Ettore Bassi e
Sergio Zecca...

via Umbertide 3
(p.zza S. Maria Ausiliatrice)
00181 Roma







Nessun commento:

Posta un commento