venerdì 1 febbraio 2013

VENTO E PIOGGIA- Regia Patrizio La Bella- (Recensione)








Vento e Pioggia” (Soluzione Finale) in scena al teatro la Cometa di Roma dal 29 gennaio al 17 febbraio, è una caustica commedia che vede come protagonisti tre fratelli i quali si trovano loro malgrado a dover fare da genitori a un padre scapestrato, tossicodipendente, spacciatore e con un irrefrenabile propensione al furto e alla truffa.

La vita di una famiglia “sui generis” che proprio grazie alle ultime disavventure di questo padre “difficile” (dal carcere a Bangkok, alla malattia che lo porta al capolinea in una stanza di ospedale), si ritroverà unita dall'ancestrale amore che nonostante tutto non riescono a negare al proprio genitore e a ritrovare quello che tiene uniti tutti loro, da sempre inespresso e appannato dal comune dolore. Ciò che li mantiene uniti però, è anche la volontà di pretendere una vita migliore per loro stessi.
Personaggi ispirati ad una storia di vita vissuta in prima persona dal regista e autore della pièce, Patrizio La Bella, nonché persuasivo interprete di quello che nella realtà è stato il proprio padre, un “Grande Lebowski” alla romana a cui nonostante tutto anche lo spettatore non può non affezionarsi. I dialoghi sono di una grande veridicità, dal linguaggio diretto, graffiante, profusi di ironia che strappa amari sorrisi. Anche i ritmi convincono fino in fondo e sottendono una grande sintonia che tutti gli attori, (ai più conosciuti per i loro impegni televisivi e cinematografici), non mancano di avere, non smentendo sul palco le loro capacità interpretative.
Tutto scorre e coinvolge in maniera così completa, che senza nemmeno accorgercene la pièce giunge all' "epilogo finale" in cui anche di fronte all'ultima stoccata, l'affetto riesce a non spegnere il sorriso.
Susy Suarez 

Vento E Pioggia
con Elda AlviginiGiorgio CaputoEdoardo PesceAlessandro MarvertiTiziano La BellaPatrizio La Bella
regia Patrizio La Bella
scritto e diretto Patrizio La Bella
aiuto regia Leonarda Imbornone
direzione artistica Lorenzo Terranera
scenografia 
Lorenzo Terranera
scenografa 
Alessandra Ricci
musica 
Roberto Angelini
disegno luci 
Giovanna Bellini





Nessun commento:

Posta un commento