"Il Ratto d'Europa" è un titolo che richiama al mito classico del rapimento della dea Europa da parte di Giove e che gioca sul doppio senso di "ratto" inteso come rapimento e "ratto" inteso come roditore, (il quale è il simbolo e la mascotte della pièce), in cui si cerca proprio di recuperala questa Europa, recuperarne la coscienza, conoscere, capire e riflettere su ciò che è stata la genesi del nostro continente, riuscendo ad essere anche una satira intelligente sulle sue grandi contraddizioni, i problemi sociali, politici ed economici attraverso la storia.
Nato da un progetto di Claudio Longhi partito dalla città di Modena, ha visto coinvolti attivamente nella stesura del testo teatrale, tutta la cittadinanza, persone comuni che con le loro testimonianze hanno contribuito al processo creativo della messa in scena.
Gli attori non si risparmiano, ballano, cantano, corrono, saltano dal palco, alla platea, ai palchetti, coinvolgono il pubblico con un 'energia straordinaria.
Tre ore ed un quarto di storie, sfide, musica e sudore, con l'intervento di un'orchestra di allievi del Conservatorio di S. Cecilia, un coro polifonico, finanche ad un intera squadra di rugby.
Mentre ci si gode lo spettacolo, si evince il gran lavoro di ricerca sia attoriale che registica che deve esserci stato dietro, ed il modo in cui debba essere "maturato" pian piano insieme ai suoi interpreti, il pubblico, e tutti coloro che vi sono stati coinvolti.
Vi è un eccezionale affiatamento in questa grande maratona teatrale, in cui i nove protagonisti, (persone comuni, ognuno dei quali caratterizzato in maniera squisita e simpatica dal proprio interprete) sono chiamati a farsi eroi ed a concorrere al "Ratto d'Europa", una specie di "Giochi Senza Frontiere", in cui attraverso numerose sfide, dovranno cercare di costruire e salvare quell'Europa, che scompare non soltanto nel mito, ma soprattutto nella coscienza collettiva, diventando un concetto astratto, di cui non abbiamo percezione reale pur essendone parte.
In un'alternanza di momenti intensi e goliardici, c'è soprattutto l'intenzione di avviare una riflessione quanto mai attuale in questo periodo in cui, sprofondati dalla crisi, si sente parlare in continuo di "europeisti" ed "antieuropeisti".
Assistere a questo spettacolo e un'occasione per cercare di capire meglio cos'è davvero l 'Europa, cosa è stata e cosa potrebbe essere. Un esempio originale, ammirevole e vincente di teatro di divulgazione, con un finale che resta aperto da un punto interrogativo. La speranza che la coscienza civile guadagni terreno e che tutti cittadini d'Europa prendano parola .
Susy Suarez
IL RATTO D'EUROPA
ideazione e regia Claudio Longhi
ideazione e regia Claudio Longhi
con
Donatella Allegro, Nicola Bortolotti
,Michele Dell'Utri, Simone
Francia,
Olimpia Greco, Lino Guanciale,
Diana Manea, Eugenio
Papalia, Simone Tangolo
spazio
scenico Marco
Rossi
costumi
Gianluca Sbicca
luci
Tommaso Checcucci
immagini
video
Gianluca Latino
coordinatore
Giacomo Pedini
con
la partecipazione di
GlobalCrisis
Rugby Club
Associazione Corale “Le Querce del Tasso”
Associazione D’Altrocanto…nonostante tutto
Corale Polifonica Cantate Domino
Corale Polifonica “Città di Anzio”
Coro Franco Maria Saraceni degli Universitari di Roma
Coro Polifonico della Basilica di Sant’Agnese fuori le mura
Associazione D’Altrocanto…nonostante tutto
Corale Polifonica Cantate Domino
Corale Polifonica “Città di Anzio”
Coro Franco Maria Saraceni degli Universitari di Roma
Coro Polifonico della Basilica di Sant’Agnese fuori le mura
orari
spettacolo
ore
21.00
giovedì
e domenica ore 17.00
sabato
ore 19.00
1 maggio riposo
lunedì
riposo
Nessun commento:
Posta un commento